Forum ARI Verona

Forum ARI Verona
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARI VERONA - spazio aperto ai visitatori
 Radio....attività ARI Verona
 CONTEST ITALIANO 40-80 2016 - I3JRF/2

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
i3vjw Inserito il - 12/12/2016 : 18:35:45
Anche quest'anno siamo ritornati in quel di Castellaro di Lagusello(MN)per ritrovarsi e sperimentare nuovi setup.
L'esperienza in portatile ci riserva spesso delle sorprese che possono sembrare insormontabili da superare. Il bello è quando si riesce a superarle in mancanza di quello che ci serve, reinventando sistemi alternativi sulla base di quello che l'ambiente circostante ci offre, mantenendo il più alto possibile il rendimento del setup durante i contest.
Andiamo con ordine.
Il nominativo utilizzato quest'anno era I3JRF/2. Il Team era composto da: I3JRF, IK3JBP, IK3SCB, IW3ILP e I3VJW.
IW3ICK, IZ3JKI e IU3BXI assenti giustificati ma ci sono mancati.
Quest'anno volevamo fare una nuova esperienza con le antenne. Abbiamo lasciato a casa le mitiche verticali per cimentarsi con i dipoli orizzontali. La scelta, motivata per poter verificare se adottando questo sistema si riscontrava un tangibile beneficio in ascolto sul corto raggio e sul noise presente nelle due bande. La location è situata in una zona rurale e utilizzando le verticali ci era sembrato che il noise era su livelli inconsueti.
Una esperienza che sulla carta sembrava facile da attuare ed invece abbiamo dovuto imbatterci con le difficoltà nell'installazione dei pali di sostegno che abbiamo portato da casa. In 40m il problema è stato facile da superare, ma in 80m, il peso del dipolo, ci ha costretto a reinventare dei sistemi più efficaci per poter rinforzare i sostegni, mantenendo sempre un'altezza accettabile. Il Team, come sempre, ha dimostrato la sua forza proprio in quella circostanza. Infatti, nell'emergenza le idee saltano fuori.
Come d'incanto siamo operativi a pochi minuti dall'inizio del contest ma abbiamo perso del tempo prezioso e non c'è stato il tempo necessario per i soliti test del pre-contest.
Prima ora di panico, Profondo rosso dei Goblin dal mitico film di Dario D'Argento imperversava in sala radio. Mentre si riempiva il log, ogni tanto uno stop per aggiustare l'efficacia dei filtri TXPBF e degli stubs che non volevano saperne di fare il loro lavoro. Il Qartest che funziona sempre bene a casa, tranne quando si è in portatile, con le solite imprecazioni a non finire.
Insomma, solita storia di quando si allestisce un multi-multi in versione portatile.
Grandi ragazzi! Ormai ci abbiamo fatto il callo. Poi va a finire come dovrebbe andare, ovvero bene, anzi meglio della versione contest 2015.
Tensione al massimo, l'adrenalina è tanta che maciniamo qso dietro l'altro. Evvai con la musica battente di Wagner come nella scena mitica degli elicotteri di Apocalypse Now.
I filtri di front-end non vogliono saperne di filtrare e vengono sostituiti con doppio stub per banda. Tutta una rincorsa per recuperare quello che abbiamo perso in 40m fino a notte fonda raggiungendo i 500 qso della road map per superare il punteggio dello scorso anno. Affrontiamo la seconda tornata con entusiasmo. Il target prefissato è a un passo e contiamo molto sulla propagazione in 40m che nella prima tornata non è stata favorevole per il corto raggio. Pile up da dxpedition 150 qso/h con picco alle 10 locali a 160 qso/h. Operatori impeccabili Mauro e Ampe in fonia e tutti gli altri a fare moltiplicatori. Anche il nostro 2° cuoco del Team Kale all'opera con cuffia in testa a cercare provincie, profumante d'aglio (il salame era squisito), pungente come il peperoncino di Cayenna nel pile up in S&P.
Ce l'abbiamo fatta alla fine per averci creduto fino in fondo. Ci mancano un pò di qso persi per strada ma li recupereremo il prossimo anno. Non tutto si può recuperare. Rimane la soddisfazione di aver operato 24 ore full time in un clima agonistico davvero esaltante grazie anche a quei tanti presenti in radio che ce lo hanno permesso. Davvero un bel contest e ottima palestra per grandi e piccole pistole. 24 ore con un gruppo di personaggi carichi di umanità e self-control sempre disponibili sopratutto nelle difficoltà.
Ora il commento ai numeri. Alla prossima gente! Il Verona Dx Team c'è.

Immagine:

154,33 KB
Immagine:

53,98 KB
Confronto I3JRF/2 vs IK3SCB/2 - PUNTI-ORARIO
Immagine:

58,76 KB
Confronto I3JRF/2 vs IK3SCB/2 - QSO-ORA
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
i3vjw Inserito il - 16/12/2016 : 09:41:32
Foto dal contest 40-80 2016 I3JRF/2 (TNX IW3ILP Kale)
Immagine:

121,05 KB
Immagine:

119,84 KB
Immagine:

140,7 KB
Immagine:

192,99 KB
Immagine:

174,98 KB
Immagine:

183,24 KB
Immagine:

102,89 KB
Immagine:

155,55 KB
IK3JBP Inserito il - 13/12/2016 : 21:43:46
Mi inchino davanti al negriero grande maestro , tutti bravi grazie ancora
i3vjw Inserito il - 13/12/2016 : 19:42:36
Ritornando al resoconto del contest avevo un pò accantonato la convivialità del Team o come scrive Ampe TIME.
Questo per lasciare libero sfogo alle macchine da contest sul forum.
Proprio l'ultimo giorno prima del contest Roby, in arte IZ3JKI, ci aveva comunicato che per sopraggiunti e inderogabili impegni di lavoro non poteva venire. Demandando il gravoso e importante incarico di chef al Kale IW3ILP. Mister Fusillo d'oro 2011 nome d'arte del Kale assegnatoli a seguito di una dxpedition IOTA dove per una settimana abbiamo mangiato solo fusilli e ancora fusilli. Tanto che quel isola era diventata per noi Isola dei Fusilli.
Manco a farlo apposta anche in occasione del contest ancora fusilli con una variante proposta da Mauro IK3SCB (naltro de boni in cucina).
Flavio ormai è il nostro consolidato cantiniere con lista vini che si riscontrano solo nei ristoranti stellati. Ma le grappe sono state quelle che hanno sfoderato le migliori performances grazie anche all'umidità e freddo pungenti. Ampe IK3JBP incontenibile in radio e fuori tanto che si è fatto una nottata intera a girare i VFO in cerca di moltiplicatori notturni e quasi fantomatici. Gasato a tal punto che nella seconda tornata viaggiava a una media qso/h da brividi.
Grande meccanico ma ora anche ottimo runner grazie anche l'affiancamento con Mauro IK3SCB indiscusso dominatore del pile up in fonia. Max IW3ICK supporter di Ampe ci è mancato nella fase di installazione delle antenne ma non se la sentiva di affrontare fisicamente questo contest. Sarà per il prossimo sicuramente visto che era quasi sempre in contatto con noi via radio VHF e sempre a pianucolare per la sua assenza forzata. Max se te stavi con noi l'era mejo. Luca IU3BXI detto anche "Il Lupeto" lo abbiamo prestato a quelli dello YOTA che avevano bisogno di YOUNG operatori per il contest. Insomma 24 ore di contest e altre 5-6 fuori contest di convivialità a se stante. Mai uguale alle altre vissute in altri contesti con scenete da film della serie cinepanettone con copyrigth brevettato tranne quando si operava in radio dove l'adrenalina era ai livelli massimi.
73
i3ej Inserito il - 13/12/2016 : 17:27:42
Complimenti al Team a Castellaro Lagusello ed al Team al Forte.
Non è da tutte le Sezioni avere 2 gruppi multi-multi !!
Bravi tutti !!
Renato I3EJ

ik3scb Inserito il - 13/12/2016 : 16:51:26
Citazione:
Messaggio inserito da iz3xef

Mi ha gia detto che sua mamma non vuole....... mandarlo in giro



Ragazzi la cosa piu' importante è divertirsi !!! poi se si migliora il punteggio dell'anno precedente tanto meglio...
Comunque mi sembra che entrambi i team (IQ3VO e I3JRF/2) si siano divertiti ed è questo quello che conta.
73' ci si vede in sezione.





iz3xef Inserito il - 13/12/2016 : 16:23:23
Mi ha gia detto che sua mamma non vuole....... mandarlo in giro
i3vjw Inserito il - 13/12/2016 : 15:27:13
Sta attento Ivo che prima o poi te lo rubiamo noi IK3PJX.
Abbiamo degli ottimi cuochi, un super cantiniere e delle macchine da contest che ahimè sono molto suscettibili alle debolezze della carne e dello spirito. Con il tempo sono riuscito a far dimenticare a loro il letto per gran parte della durata dei contest.
Rimane la soddisfazione che queste macchine da contest, stranamente hanno un cuore. Un problema: Non riesco a trovare la spina per fermarle quando finisce il contest.
73
+++
IK3JBP Inserito il - 13/12/2016 : 12:58:50
Importante le divertirse poi il resto passa in secondo piano
iz3xef Inserito il - 13/12/2016 : 12:06:22
A dimenticavo... un ringraziamento particolare al nostro unico Telegrafista IK3PJX !
iz3xef Inserito il - 13/12/2016 : 11:50:58
Complimenti alla ciurma.......
Noi ci vergognamo di pubblicare i risulatati, tanto sono modesti, ma in compenso ci siamo divertiti lo stesso con il Tony ai fornelli , e la "sgnapa" sempre pronta.
Ci siamo perfino permessi il lusso di andare a casa a dormire tre/quattro ore !
Da IQ3VO INDOOR TEAM ( INSIDE THE BUNKER ).
Ciao a .... tra un mese per il BANDE BASSE
ik3scb Inserito il - 12/12/2016 : 20:21:33
Contest divertente e super team !!! Preciso diario del contest da parte di Walter. Come ogni anno succede qualche imprevisto ma con la forza del gruppo si trova sempre la soluzione...grazie a tutti i componenti del team ottima compagnia e tutti ottimi operatori.
IK3JBP Inserito il - 12/12/2016 : 20:04:24
Ottimo Walter come al solito bel resoconto , questanno mi mancava Max iw3ick come aiuto CAPO per installazione antenne avevo come secondo FLAVIO bravo riparatore ma come installatore troppo LENTO si vede che le un PENSIONATO non le piu' abituado a LAVORAR, poi mancava in nostro CHEF Roby ha lasciato il suo incarico a Kale mister FUSILLO d'oro 2011 concorso fatto a CANICATI' (unico concorrente Ahhhh)dai mi fermo con le casade , grazie a tutto il TIME ottimi operatori e burloni come MI Ahhhh
73 Ampe
IW3ILP Inserito il - 12/12/2016 : 20:03:13
Ciao a Tutti,
beh che dire...una due giorni intensa di emozioni ed esperienza x un team affiatato anche e sopratutto nelle difficoltà impreviste; personalmente il contest è stato fonte di apprendimento soprattutto nel set-up antenne e filtri, in quanto, argomento semi sconosciuto purtroppo, ma che mi ha permesso di incamerare news efficaci e trucchi del mestiere x le mie uscite solitarie in portatile; grande lavoro di direzione di Walter, l'ottima tecnica di Ampelio e Flavio supportati dal buon Mauro hanno fatto si che il tutto si sia svolto in una gioiosa ed efficace armonia di lavoro contornati dai vari momenti gioiosi e conviviali che non mancano mai in questo team.
Molto buono il risultato dal punto di vista tecnico, miglioramento sempre continuo frutto dell'impegno di tutti.
Grazie ancora a Tutto il team x avermi fatto trascorrere un week end felice carico di emozioni e nuove conoscenze.
73 de IW3ILP Cale

Forum ARI Verona © 2000-05 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e' stata generata in 0,14 secondi Snitz Forums 2000
Roshe Run Italia, Nike Air Max 90 Italia, Air Jordan Italia