Forum ARI Verona

Forum ARI Verona
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 ARI VERONA - spazio aperto ai visitatori
 Tecnica
 Cavo programmazione icom 2725
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francoiw2kbv

Regione: Lombardia
Città: Mazzo Valtellina (SO)

5 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 19:57:41  Mostra Profilo Invia a francoiw2kbv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho costruito il cavetto per programmare l'icom 2725 come quello descritto da iz3meg per il 2820 pensado che come apparati sono simili. però io col pc portatile ho usato un adattatore usb/seriale, perchè il pc è sprovvisto di seriale. Come sistema uso Windows 7 professional. Mi dite che forse è meglio creare una virtual machine ed installare xp. oppure è il cavetto che per il 2725 non va bene. Quando faccio partire il programma mi dice che non può connettersi con com 3. Ho verificato in gestione dispositivi e il N° com è gisto è la com 3. Perciò il problema dove sta?.

i3ybd

I3YBD

20 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 10:04:18  Mostra Profilo Invia a i3ybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
premetto che non sono un esperto, ma secondo mè e il programma che gestisce la porta di comunicazione esclusivamente con un protocollo rs232 ossia porte seriali che gestisce i canali tx e rx ma anche i due canali di controlo cts e dts, la porta usb a solamente a due canali rx e tx di conseguenza il programma non gestendo tale porta non riceve la risposta di controllo dei due canli cts e dts. spero che questo ti possa essere stato di aiuto, devi trovare un programma che gestisca ambedue i protocolli, io ti consiglio di provare il CHIRP che lo trovi in rete e gratuito, provare non costa nulla.

Ciao, mautizio I3YBD
Torna all'inizio della Pagina

ik3jlv

f 104

Regione: Veneto
Città: Villafranca - VR-

83 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 11:57:00  Mostra Profilo Invia a ik3jlv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaon Franco,
mi puoi dire che marca è il converter USB - Seriale ?
Ho avuto il tuo stesso problema circa 3 mesi fa'. Non riuscivo a connettere il mio telescopio al pc portatile con sistema operativo Wind.7 professional. Mi dava il tuo stesso errore. Ho cambiato tipo di converter, ora uso il modello "DIGITUS" e ho risolto il tutto.
Ciao, 73
Giovanni

DXCC,WAZ,WAC,WAS,AJD, P6K, MARCONI CLUB A.R.I. LOANO #379,
G.R.A.M.I #026

C'E' UN SOLO BENE,IL SAPERE, E UN SOLO MALE, L'IGNORANZA (Socrate Atene 469 - 399 a.C.)

francoiw2kbv

Regione: Lombardia
Città: Mazzo Valtellina (SO)

5 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 12:48:31  Mostra Profilo Invia a francoiw2kbv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ik3jlv

Ciaon Franco,
mi puoi dire che marca è il converter USB - Seriale ?
Ho avuto il tuo stesso problema circa 3 mesi fa'. Non riuscivo a connettere il mio telescopio al pc portatile con sistema operativo Wind.7 professional. Mi dava il tuo stesso errore. Ho cambiato tipo di converter, ora uso il modello "DIGITUS" e ho risolto il tutto.
Ciao, 73
Giovanni

Ciao Giovanni è il modello GMUS-03 però non ti so dire la marca, ne ho anche un'altro model uc - 232a ma questo non l'ho provato, non so neanche di che marca è.

i3ybd

I3YBD

20 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 14:47:37  Mostra Profilo Invia a i3ybd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Sono andato a vedere il cavetto di MEG,io ti consiglio di interporre fra la radio e il pc di una interfaccia che faccia da isolamento fra i due, per evitare possibili conflitti di alimentazioni e masse fra di loro, specie se usi un pc. I convertitori da rs232 e usb o usb rs232 non sempre funzionano come di diceva l'amico. Un mio dubbio e che ti manchi qualche ponte all'interno del convertitore, il quale ti faccia trasmettere i dati senza i controlli che ti parlavo nella precedente risposta.

Ciao, Maurizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum ARI Verona © 2000-05 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e' stata generata in 0,33 secondi Snitz Forums 2000