Forum ARI Verona

Forum ARI Verona
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARI VERONA - spazio aperto ai visitatori
 Radio....attività ARI Verona
 Grimeton a log!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ik3avm
registrato



18 Messaggi

Inserito il - 29/06/2014 : 17:57:55  Mostra Profilo Invia a ik3avm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Appuntamento da non perdere oggi per le VLF: è stato in funzione dalle 10:35 alle 11:05 (locali) l'alternatore Alexanderson della stazione svedese di Grimeton sui 17,2 KHz, nominativo SAQ.
La stazione è addirittura patrimonio mondiale dell'umanità perchè possiede l'unico alternatore in alta frequenza ancora esistente al mondo, appunto sui 17442 metri di lunghezza d'onda.
Come già comunicato da Silverio riguardo l'evento, per l'occasione abbiamo specificamente testato l'antenna loop-telaio accordabile da 90 a 11 KHz sotto il voltmetro selettivo W&G SPM-15.
Segnale fortissimo in CW sugli 80 wpm, nessun problema di decodifica; con filtro strettissimo (25 Hz!) il segnale era pulitissimo, con il filtro a 1,7 KHz invece il segnale era abbastanza sporco per interferenze occasionali proprio a cavallo dei 17 KHz.
Ecco qualche immagine; la linea del segnale con Argo (poco definita, anche se SAQ in qualche modo si vede) non fa proprio giustizia di quanto si sentiva nitidamente ad orecchio.
Collegata anche la stazione SK6SAQ a supporto radioamatoriale dell'evento, con relative QSL prenotate...
Per chi volesse provare l'ascolto senza antenna accordata, la trasmissione VLF sarà ripetuta il 2 luglio (e poi probabilmente prima di Natale).

73 Alberto, ik3avm

Immagine:

148,46 KB
L'antenna (ik3avm made) guarda da Peschiera verso nord...

Immagine:

152,44 KB
Il grande mago del CW Silverio rende idea del trabiccolo e delle sue dimensioni...

Immagine:

130,33 KB
Il W&G tira dentro Grimeton alla grande...

Immagine:

52,52 KB
Brutta questa linea dell'Argo, ma si SAQ si vede...

IK3JBP
Utente

817


Regione: Italy
Città: VERONA


363 Messaggi

Inserito il - 29/06/2014 : 18:31:56  Mostra Profilo Invia a IK3JBP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti bel lavoro Alberto io ho solo collegato sk6saq in 20m cw

IK3JBP Op. Ampelio (Ampe)
WW.Loc JN55LK - VR
IA5J
I- QRP#732 - AGCW #3416
GRT#244 - MDXC #736 -


Torna all'inizio della Pagina

ik3iul
Utente


Regione: Veneto
Città: Peschiera del Garda


102 Messaggi

Inserito il - 29/06/2014 : 22:05:53  Mostra Profilo Invia a ik3iul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...stiamo pensando ad un loop tarato per i 160 mt.Collegato in uscita ad un pre /passa banda(escludibile) e sfruttando il guadagno in direttività, rappresenta la soluzione migliore per Dx in 160 mt.Commutazione rx/tx a relè.Ciao Silverio...iul

Silverio Ortolani
Torna all'inizio della Pagina

ik3avm
registrato



18 Messaggi

Inserito il - 30/06/2014 : 00:27:04  Mostra Profilo Invia a ik3avm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ik3iul
...rappresenta la soluzione migliore per Dx in 160 mt...



OK Silverio, d'accordo che bisogna essere ottimisti ... ma io per adesso modificherei il verbo secco "-rappresenta-" con il più diplomatico "-forse potrebbe rappresentare-".
Poi magari se son rose...

--... ...--, A.
Torna all'inizio della Pagina

IK3UMZ
registrato


Regione: Veneto
Città: Valdobbiadene


6 Messaggi

Inserito il - 30/06/2014 : 10:09:38  Mostra Profilo Invia a IK3UMZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ik3avm

Citazione:
Messaggio inserito da ik3iul
...rappresenta la soluzione migliore per Dx in 160 mt...



OK Silverio, d'accordo che bisogna essere ottimisti ... ma io per adesso modificherei il verbo secco "-rappresenta-" con il più diplomatico "-forse potrebbe rappresentare-".
Poi magari se son rose...

--... ...--, A.


Ciao a tutti, si può avere maggiori informazione sull'antenna? Misure e spire ?
Grazie
IK3UMZ Italo
PS
Ho provato a sentire SAQ , ma con la filare.....nisba...
Torna all'inizio della Pagina

ik3avm
registrato



18 Messaggi

Inserito il - 30/06/2014 : 17:38:01  Mostra Profilo Invia a ik3avm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Italo, mannaggia a me che non mi scrivo mai le cose (e se me le scrivo poi le perdo...!).
Il telaio ha un metro di lato e le canalette sono larghe 8 cm.
Mi sembra di ricordare che le spire siano 56, pari a circa 220 metri di filo da 0,75 mmq.
In parallelo vi è un condensatore variabile da 2000 pF e altri fissi inseribili in parallelo per portare la risonanza variabile da 90 a 11 KHz.
In ogni caso la risonanza va trovata con generatore/oscilloscopio fino ai valori voluti.
Arrivare dall'alto fino ai 50/40 KHz è facilissimo, poi man mano che si scende le cose si complicano sempre più.
Cercando di ottenere il più alto Q possibile (l'antenna è una magnetica) la risonanza è molto stretta ed il segnale la segue fedelmente.
Su queste frequenze la differenza con un pezzo di filo è... enorme.

73 Alberto

Torna all'inizio della Pagina

IK3UMZ
registrato


Regione: Veneto
Città: Valdobbiadene


6 Messaggi

Inserito il - 30/06/2014 : 19:18:02  Mostra Profilo Invia a IK3UMZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ik3avm

Ciao Italo, mannaggia a me che non mi scrivo mai le cose (e se me le scrivo poi le perdo...!).
Il telaio ha un metro di lato e le canalette sono larghe 8 cm.
Mi sembra di ricordare che le spire siano 56, pari a circa 220 metri di filo da 0,75 mmq.
In parallelo vi è un condensatore variabile da 2000 pF e altri fissi inseribili in parallelo per portare la risonanza variabile da 90 a 11 KHz.
In ogni caso la risonanza va trovata con generatore/oscilloscopio fino ai valori voluti.
Arrivare dall'alto fino ai 50/40 KHz è facilissimo, poi man mano che si scende le cose si complicano sempre più.
Cercando di ottenere il più alto Q possibile (l'antenna è una magnetica) la risonanza è molto stretta ed il segnale la segue fedelmente.
Su queste frequenze la differenza con un pezzo di filo è... enorme.

73 Alberto




Grazie alberto...insomma bisogna sperimentare..A proposito, mi ricordo di anni fa quando ricevevo le immagini trasmesse da una emittente Tedesca a 130 Khz circa.
Avevo costruito, per riceverla decentemente un loop schermato, avevo incartato con il domopac alluminio il loop, chiaramente lasciando una striscia di 2 cm libera in modo da non fare un corto circuito.
Funzionava benissimo, il rumore con questo sistema era diminuito parecchio.
Prova ad incartare l'antenna con il domopac Alberto e vedrai che il rumore diminuirà.
Ciao
IK3UMZ Italo
Torna all'inizio della Pagina

i3ldp
Amministratore

luna


Regione: Veneto
Città: Verona


498 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 17:36:03  Mostra Profilo Invia a i3ldp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'informazione su questa esperienza.

Sono veramente molteplici e variegate le prove tecniche dei nostri soci.

Avanti così, magari portando in sezione le vostre esperienze.
Se non si riesce a trasportare l'antenna con la macchina, vengo a prenderla con il furgone!!!!

73
Lucio I3LDP

Lucio I3LDP one of J52EME - J52HF - 3B9EME - IQ3VO Team
DXCC - WAZ - WAC HF - DXCC VHF EME - WAC EME VHF - GRT#421
SEZIONE ARI VERONA
Non tenere a terra gli Albatros, solo perchè i Pinguini non sanno volare!
Torna all'inizio della Pagina

IK3UMZ
registrato


Regione: Veneto
Città: Valdobbiadene


6 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 12:00:17  Mostra Profilo Invia a IK3UMZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da i3ldp

Grazie dell'informazione su questa esperienza.

Sono veramente molteplici e variegate le prove tecniche dei nostri soci.

Avanti così, magari portando in sezione le vostre esperienze.
Se non si riesce a trasportare l'antenna con la macchina, vengo a prenderla con il furgone!!!!

73
Lucio I3LDP


Torna all'inizio della Pagina

IK3UMZ
registrato


Regione: Veneto
Città: Valdobbiadene


6 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 12:10:02  Mostra Profilo Invia a IK3UMZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ciao, ritorno sull'argomento per dire che ho costruito l'antenna mini wip che, onestamente non credevo funzionasse visto la sua piccolezza .
Ho trovato ,nel solito cassetto, un fet, un transistor e altri componenti ameni; mezz'ora di lavoro e l'antenna era pronta.
Alimentazione tramite il cavo.
Con un palo telescopico da 6m ( per antenne tv)l'ho installata,alta e distante da altre antenne e....via
Con sorpresa ho visto l'ottimo funzionamento in onde lunghe, medie, migliore performance della filare.
Staremo a vedere..
Ciao 73
De IK3UMZ Italo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum ARI Verona © 2000-05 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e' stata generata in 1,21 secondi Snitz Forums 2000
Roshe Run Italia, Nike Air Max 90 Italia, Air Jordan Italia