Forum ARI Verona

Forum ARI Verona
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARI VERONA - spazio aperto ai visitatori
 Propagazione (ed Astronomia, Meteo & co.)
 Ricezione immagini meteo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

i3ntu
Utente

meteo

Regione: Veneto
Città: Castel D'Azzano - VR


68 Messaggi

Inserito il - 15/02/2007 : 10:31:44  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno e' interessato alle immagini meteo ad alta definizione , e' disponibile per noi OM una concessione da parte dell'Aeronautica Mil. e Eumetsat, ente che gestisce i dati in Germania .
La spesa per la concessione e' di 100 € , viene fornito il software EUMETCast Client per accedere ai dati grezzi dal satellite, e una chiave USB personale di decriptazione dei dati.
Con questo sistema integrato vengono diffuse le immagini di diversi satelliti : MET8 MSG1 Europa e Africa, MET7 Oceano Indiano, GOES W Oceano Pacifico, GOES E Oceano Atlantico e MTSAT1 Australe , questi sono geostazionari; per il MET8 con aggionamenti delle immagini ogni 15' . Inoltre vengono diffuse immagini in tempo reale dei NOAA17 e 18 polari per l'Europa; nuovo satellite polare europeo ( 4 ton. di strumenti ) MetOp , di questo abbiamo immagini con un ritardo di una ora 1/2 circa con passaggi continui su tutta la terra , con la possibilita' di scegliere la parte di mondo che interessa osservare, immagini ad alta definizione ( ris. 1Km ) .
Per decodificare questi dati grezzi in immagini sono disponibili diversi programmi a pagamento di tipo professionale, esiste anche un programma molto meno automatizzato completamente grautuito con aggionamenti continui.
L'hardware necessario : Parabola 60/80 cm puntata su Hot Bird a 13° E , scheda di ricezione SCAISTAR2 pci , pc da almeno un 1.8 Ghz con 500Mb di memoria.
Chi leggendo queste note vorrebbe intraprendere la conoscenza e vivere questa nuova esperinenza sono a completa disposizione per ulteriori approfondimenti.


73 de i3NTU Luciano



Immagine:

140,66 KB

Immagine:

87,47 KB

Modificato da - i3ntu in Data 16/02/2007 12:21:56

i3xnp
Utente

KEY


Regione: Italy
Città: VERONA


90 Messaggi

Inserito il - 15/02/2007 : 20:55:17  Mostra Profilo Invia a i3xnp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OTTIMA INIZIATIVA. MI ASSOCIO. STO ATTENDENDO CON IMPAZIENZA DA OPS LA CHIAVE HARDWARE ED IL SOFTWARE
DI DECRIPTAZIONE.

73 Piero I 3 XNP
Torna all'inizio della Pagina

I3wdv
registrato


Regione: Veneto
Città: Castel d'Azzano


1 Messaggi

Inserito il - 22/02/2007 : 23:43:32  Mostra Profilo Invia a I3wdv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Mi è arrivata la fattura oggi. Domani la pago, vi informo appena arriverà la key usb.Teniamoci in contatto. Bravo Luciano!!!


Ciao
Ivo
Torna all'inizio della Pagina

i3ntu
Utente

meteo


Regione: Veneto
Città: Castel D'Azzano - VR


68 Messaggi

Inserito il - 28/02/2007 : 17:38:45  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Link dove trovare indicazione per completare la richiesta ad EUMETSAT

http://www.webalice.it/pinila/Istruzioni.htm

Programmi :

http://www.satsignal.net/ (professionale a pagamento )

http://www.alblas.demon.nl/wsat/software/soft_msg.html ( gratuito )

73 de Luciano i3ntu
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Pregnana Milanese


10 Messaggi

Inserito il - 28/02/2007 : 23:14:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti volevo presentarmi sono nuovo di questo forum tengo a precisare che non sono un OM ma è un mondo che mi ha sempre appassionato, le uniche radio che ho maneggiato erano quelle per CB all'età di nove anni, ho trovato questo forum facendo delle ricerche su MSG1 del quale ho richiesto licenza e non vedo l'ora che mi arrivi.
dimenticavo sono Gianluigi dalla provincia di Milano
Cordiali saluti a tutti.
_____________________________________________________

Già che ci sono volevo farvi una domanda naturalmente da inesperto perciò se dico cavolate non ci fate caso perfavore
La domanda è questa: volevo sapere se esistono software per trasformare il pc in un ricevitore per chi come me non è in possesso di una radio e se avendo la scheda skystar 2 ed una parabola fosse possibile ricevere qualcosa oltre alle tv e Msg1? in parole povere con la parabola si può ricevere qualcosa con un software come quello descritto prima ammesso che esista? ad esempio i polari si possono ricevere solo con antenne apposite o posso usare l'attrezzatura sopracitata' sempre con le autorizzazioni necessarie?

Saluti
Gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

i3ntu
Utente

meteo


Regione: Veneto
Città: Castel D'Azzano - VR


68 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 15:30:47  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Gianluigi (UBBA),

con la skystar2 puoi ricevere solo segnali digitali televisivi e dati di servizi vari tipo MSG1. Per ricevere i polari in VHF 137 MHz ti serve un apposito ricevitore , lo trovi in kit da NuovaElettronica, con una antenna particolare :quadrielica da' i migliori risultati, e' verticale e non ha bisogno di inseguimento del satellite, offre una ottima acquisizione all'orizzonte circa 3° o anche meno dipende dove viene installata l'antenna.
I satelliti che si ricevono sono Noaa12 - 15 - 17 e 18 in analogico in 137MHz . Il software l'ho trovi gratuitamente con qualche limitazione: WXTOIMG http://www.wxtoimg.com/ da quì puoi scaricare il programma.

L'immagine che vedi e' di oggi, del NOAA18 ,con ricevitore di NE, antenna quadrielica piu' preamplificatore da 32db di guadagno, come PC vecchio PII 400MHz con soundblaster e software WXTOIMG .


Immagine:

40,88 KB


Immagine:

133,66 KB


73 de i3ntu Luciano
Torna all'inizio della Pagina

ik3fhw
registrato

camperbix


Regione: Veneto
Città: Isola della Scala


16 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 13:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3fhw Invia a ik3fhw un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei innanzitutto ringraziare Luciano per l'interessante discussione che ha aperto , poi avrei una domanda in riferimento al tuo primo post: è proprio necessario un pc da 1,8 Ghz con Ram 500mb per partire? Con un 933 e 400 di ram + win2000, non c'e' speranza?Grazie. '73 Daniele
Torna all'inizio della Pagina

i3ntu
Utente

meteo


Regione: Veneto
Città: Castel D'Azzano - VR


68 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 15:11:00  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele,
direi che e' un po' lento per questa attivita'.

Attualmente sono passato ad un P4 2.8G Intel 2Gb di memoria, il flusso dei dati e' veramente notevole, diversi giga per ogni ora di connessione, nonostante la velocita' del pc , l'HD devo tenerlo pulito altrimenti perdo qualche frame, tutto questo dopo l'evento del nuovo satellite MetOp, arrivano file di 28/30Mb circa ogni 5/6 minuti , piu' tutti i dati MSG1 , noaa17 e 18.

Qualcuno a utilizzato 2 pc, uno con la scheda sat per ricevere i dati e l'altro connesso per elaborare le immagini.
Come puoi vedere le due schermate del programma di elaborazione dei dati e' notevole.Questo e' il programma di David Taylor.

73 de Luciano i3ntu

Immagine:

115,88 KB

Immagine:

95,28 KB

Modificato da - i3ntu in data 02/03/2007 20:43:47
Torna all'inizio della Pagina

i3ntu
Utente

meteo


Regione: Veneto
Città: Castel D'Azzano - VR


68 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 17:23:28  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
XRIT2PIC Prog. per visulizzare immagini eumetsat gratuito
nativo Linux per Windows.


http://www.alblas.demon.nl/wsat/software/soft_msg.html


Vi mostro alcune schermate di questo programmino di soli 160Kb piu' alcune dll da aggiungere nella

cartella .

Img1
L'installer al momento dell'apertura del programma, vi da alcune indicazioni,
non va chiusa altrimenti chiudete il programma.

Immagine:

78,69 KB


Img2
Il programma vero e proprio, con i file da visualizzare selezionati.

Immagine:

89,39 KB


Img3
Schermata relativa alle orbite acquisite con la possibilita' di selezionare la parte da visualizzare, in questo caso vediamo l'Europa e il nord Africa.

Immagine:

64,78 KB


Img4
Colormap e' un ottimo colorimetro, possiamo selezionare i 5 radiometri e RGB assegnando valori a piacere in una ampia gamma di colori per ogni canale.

Immagine:

32,18 KB


Img5
Dopo aver lanciato "Preview" , si visualizza l'immagine con il relativo Colormap utilizzato. Con I/O da tastiera usiamo lo zoom, possiamo salvare la schermata in jpeg a bassa risoluzione o in png in alta risoluzione.

Immagine:

100,49 KB

73 de Luciano i3ntu










Modificato da - i3ntu in data 07/03/2007 17:38:37
Torna all'inizio della Pagina

iw3ijq
Amministratore


Regione: Italy
Città: Zevio (VR)


141 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 23:14:45  Mostra Profilo Invia a iw3ijq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proposta:

Se in sezione si riattivasse una sorta di stazione meteo?
Potremmo mettere in piedi un sistema automatico di ricezione e
catalogazione delle immagini meteo ricevute con i vari satelliti
magari campionare altri parametri tipo vento, temperature ecc ecc
e mettere a disposizione tutti i dati sul sito web e/o in rete 44.

Potrebbe essere una cosa interessante??

===========================


73 de IW3IJQ


===========================
Torna all'inizio della Pagina

i3ntu
Utente

meteo


Regione: Veneto
Città: Castel D'Azzano - VR


68 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 09:55:18  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stefano,
la tua proposta e' interessante, catalogare tutta una serie di dati meteo e' possibile, ma catalogare le immagini e renderle disponibili in rete non e' concesso come servizio gratuito da parte EUMETSAT, possiamo farlo solo a livello strettamente personale, ognuno a casa propria, per ragioni di COPYRIGHT.
Altrimenti dovremmo pagare una licenza che costa parecchie migliaia di € all'anno.

http://www.naturmed.unimi.it/stmet_verona/Current_Vantage_Pro_Plus.htm
Su questo link trovi una ottima stazione meteo di Verona del Prof. Brugnoli che e' radioamatore i3NDS.

73 de Luciano i3ntu
Torna all'inizio della Pagina

iw3ijq
Amministratore


Regione: Italy
Città: Zevio (VR)


141 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 10:46:44  Mostra Profilo Invia a iw3ijq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'acquisizione, catalogazione e visualizzazione web di dati meteo ho già realizzato
alcuni software assieme ad un mio amico. Basta recuperare una centralina meteo
o anche solo i sensori, interfacciare il tutto a un pc e il gioco è fatto.

Per le immagini invece.....
Se fossero catalogate e visibili solo in sezione
ci sarebbero problemi di COPYRIGHT??

===========================


73 de IW3IJQ


===========================
Torna all'inizio della Pagina

i3xnp
Utente

KEY


Regione: Italy
Città: VERONA


90 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 12:17:39  Mostra Profilo Invia a i3xnp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OGGI HO RICEVUTO SOFTWARE KEY USB E CHIAVI DI ATTIVAZIONE.
HO INSTALLATO TUTTO SUL P.C. E TUTTO E' ANDATO O.K. CON IL PROGRAMMA
XRIT2pic.

Bravo Luciano ottime le tue indicazioni sull'utilizzo del programma con le schermate.

A presto sul forum.

I 3 XNP
73 a tutti Piero
Torna all'inizio della Pagina

i3ntu
Utente

meteo


Regione: Veneto
Città: Castel D'Azzano - VR


68 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 13:48:46  Mostra Profilo Invia a i3ntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Stefano iw3ijq, recuperando una centralina si potrebbe fare un bel lavoro, NUOVA ELETT. ne ha una KM100-KM101 riv.220 pag.102 , ho recuperare i singoli sensori .
Per le immagini possiamo aggirare l'ostacolo usando quelle dei NOAA, trasmesse in VHF a 137MHz in analogico, come puoi vedere nel post sopra, con alcuni accorgimenti si possono pubblicare. Di queste immagini ho un archivio personale da 3 anni, raccolgo mediamente 3 immagini al giorno.
Per ulteriori dettagli ci dobbiamo trovare de visu in sezione, o sentirci in 2mt a 145.225 sono spesso qrv.

--------------------------------------------------------------------

OK a Piero i3XNP per l'installazione dei vari programmi ed il tutto il sistema EUMETSAT e' operativo. Non dimenticarti il pc acceso con la connessione al satellite attiva altrimenti saturi l'HD.


73 de Luciano i3ntu

Modificato da - i3ntu in data 08/03/2007 17:11:09
Torna all'inizio della Pagina

iw3ijq
Amministratore


Regione: Italy
Città: Zevio (VR)


141 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 17:00:52  Mostra Profilo Invia a iw3ijq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la ricezione dei NOAA ho già trovato il software
per linux che fa la decodifica da riga di comando quindi
si può automatizzare il tutto con il minimo sforzo.

Sarebbe bello ricevere anche le immagini HRPT dei NOAA ma ci
vorrebbe parabola motorizzata da 1 metro...

===========================


73 de IW3IJQ


===========================
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



3 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 11:20:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano
Io possiedo un IcR5 della Icom. Potrei ricevere i dati dei polari a 137 Mhz con apposita antenna quadrielica e software wxtoimg?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum ARI Verona © 2000-05 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e' stata generata in 2,08 secondi Snitz Forums 2000
Roshe Run Italia, Nike Air Max 90 Italia, Air Jordan Italia