Forum ARI Verona

Forum ARI Verona
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARI VERONA - spazio aperto ai visitatori
 Radio....attività ARI Verona
 Contest 40-80 e Contest BBI 12/13 Gennaio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iz3xef
Utente

ivo-tommy

Regione: Veneto
Città: Verona


145 Messaggi

Inserito il - 10/12/2018 : 11:16:54  Mostra Profilo Invia a iz3xef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo scorso Week-end (8/9 Dec.) i nostri Young con supporto Old, hanno partecipato al contest 40-80 con il nominativo IQ3VO. A mio parere il risultato ottenuto, conoscendo i nostri endemici problemi di location è stato ottimo. Complimenti!. Ora con meno spiegamento di forze ( si potrà usare solo una radio) alcuni di noi vorrebbero partecipare al BBI che si terrà la notte della Befana. Sono aperte le iscrizioni ( tutti sono ben accetti) sopratutto i Telegrafisti. Ricordo che il punteggio del collegamento CW è doppio. Fatemi sapere. E ancora complimenti alla giovane combriccola capitanata da Nicole (IZ3XAK).


========
Contest BBI spostato al 12-13 gennaio
========

i3vjw
Utente

logo vrdxteam


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: zevio


155 Messaggi

Inserito il - 10/12/2018 : 18:29:36  Mostra Profilo Invia a i3vjw un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti agli young boys. Ottimo risultato nonostante hanno iniziato dai modi più difficili che sono la fonia e il digitale che richiedono operatività ed esperienza e saper far girare il VFO.
Aspettiamo che imparino il CW se vogliono crescere. Un passo alla volta e passione si arriverà lontano. Complimenti.

I3VJW-WALTER
(One of J52HF-3B9EME-9A/IQ3VO-IA5J-II3J)
Activations Around The World
DXCC-5BDXCC-5BWAZ
DXCC HONOR ROLL
Torna all'inizio della Pagina

i3vjw
Utente

logo vrdxteam


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: zevio


155 Messaggi

Inserito il - 10/12/2018 : 23:21:05  Mostra Profilo Invia a i3vjw un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ivo, per il CQBBI 2019 visto che il Comitato ha mantenuto le stesse regole dello scorso anno. Fermo restando che la regola del 10-10 la trovo giustamente applicata per la banda dei 160m. Così non lo è per la regola dei 10 minuti per la QSY applicata alle stazioni multi-operatore sulle altre bande (40-80m) dove non è possibile fare moltiplicatori sull'altra banda, rimanendo forzatamente 10 minuti sulla banda operativa. Non si possono nemmeno fare gli sked che sono fondamentali in questo tipo di contest.
Faccio notare che nel Contest 40-80 è consentita una sola emissione per banda e nel caso di stazione Multi TX un segnale per banda. Quindi nella categoria Multi-singolo TX ci si può spostare da una banda all'altra purchè il segnale di emissione sia unico indipendentemente se è un moltiplicatore o meno.
Stando alla regola del CQBBI sulla QSY le stazioni multi-operatore non hanno un senso logico nel fare il contest in questa categoria. In pratica si tratta di operare con un solo TX e gli operatori faranno il trenino e stabilire un cambio operatore in modo da accontentare tutti e sempre che qualcuno resiste alla noiosa attesa del suo turno. Quando il singolo operatore può fare tutto o quasi operando in SO2R che è ormai uno standard fra le stazioni che fanno contest.
Tanto vale dichiararsi singolo operatore e operare con più operatori più che altro per divertirsi di più e senza guardare la classifica che per la maggior parte delle stazioni multi operatore è così.
Purtroppo, quelli del MDXC, nonostante le loro buone intenzioni, non hanno messo in pratica le richieste fatte da diverse stazioni multi-operatore affinchè la regola dei 10 minuti veniva adeguata alla pari di tutti i contest internazionali che la applicano dove è previsto il cambio banda solo per fare i moltiplicatori. Evidentemente devo constatare, mio malgrado, che quelli del MDXC non hanno capito come vanno regolamentati i contest e guardati con una prospettiva di promozione sopratutto verso le sezioni ARI e Team che ogni anno si fanno il mazzo per far crescere il livello operativo dei neo-patentati e non solo.Poi si lamentano che la partecipazione è calata di molto rispetto agli anni passati ?

I3VJW-WALTER
(One of J52HF-3B9EME-9A/IQ3VO-IA5J-II3J)
Activations Around The World
DXCC-5BDXCC-5BWAZ
DXCC HONOR ROLL

Modificato da - i3vjw in data 11/12/2018 00:53:05
Torna all'inizio della Pagina

iz3xef
Utente

ivo-tommy


Regione: Veneto
Città: Verona


145 Messaggi

Inserito il - 11/12/2018 : 09:19:43  Mostra Profilo Invia a iz3xef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Walter hai ragione, il regolamento è restrittivo riguardo le multioperatore.
Ma lo sai il nostro e prevalentamente motivo di stare in compagnia. Il contest è un pretesto. Comunque se vogliamo partecipare come IQ3VO non abbiamo alternative: categoria Multioperatore.
L'unica nota positiva è che siamo carichi di punti ( ne valiamo 10 ) e quindi ricercate.
Pensa che magari la notte ce ne andiamo a letto ognuno a casa nostra per riprendere la mattina presto.
Io stesso reputo penalizzante che solo nei due contest italiani (40/80 e BBI) ci sia una penalizzazione per chi opera in fonia, attribuendo solo 1 punto per ogni collegamento, visto che dato il QRM di sblattero è una impresa effettuare i collegamenti. Noi permanentemente 9+20 in 40mt!!!

Dxcc,5Band Dxcc,Waz,Was,Triple play WAS mdxc#945
IZ3XEF Ivo
Torna all'inizio della Pagina

i3vjw
Utente

logo vrdxteam


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: zevio


155 Messaggi

Inserito il - 11/12/2018 : 18:02:12  Mostra Profilo Invia a i3vjw un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ivo, più che altro era una nota che è da anni che viene dibattuta mica da ieri. Posso capire quelli del MDXC che non capiscono una mazza di contest ma dico, i capoccioni dell'ARI che fanno? A Monticchiari avevano promesso che cambiavano la regola e invece eccoci qua. E così il tuo lavoro e di tanti altri che già è complicato nel formare operatori rimane inascoltato. Per di più è una regola talmente idiota e così palese che mi sembra incredibile che non si rendano conto del disastro che combinano. Non parliamo delle altre regole tipicamente italiane come quella della fonia che hai accennato come se il CW scomparisce dalla faccia della terra. Ma figurati è troppo bello e indispensabile per noi radioamatori e nonostante sia sparito dagli esami ministeriali è sempre in crescita perchè è ancora una necessità nel campo del DX. La fonia è apparentemente più facile perchè la stragrande maggioranza dei radioamatori pensano di comunicare con il telefonino o provenendo dal mondo dei CB si sentono a loro agio convinti di avere a che fare con altri CB con la patente. In realtà i risultati gli sentiamo in radio dove sotto un segnale da s5 non capiscono una mazza nel bel mezzo di splatters dei contest e devi ripetere 10-100 volte il tuo call per farti mettere a log anche quando il tuo segnale gli arriva a S9 convinti che chiamando tutto il mondo sarà in ascolto e si mette in fila per entrare a log.Quando invece dovrebbero far girare 1000 volte il VFO prima di fare il runner per capire cosa sta facendo. Ma c'è anche di peggio. Quando in cw si fa tutto o quasi in un attimo non solo perchè il segnale è più intelleggibile ma perchè il cw implica allenamento all'ascolto e di conseguenza si da un valore aggiunto unito a un comportamento più radioamatoriale in radio che si riflette poi su modi di emissione più difficili man mano che la banda d'ascolto si fa più ampia. Manca allenamento all'ascolto e in tanti vogliono tutto e subito. Questo non è solo un problema italico anche se forse è più marcato rispetto ad altri paesi perchè mancano scuole o percorsi di affiancamento per istruire le nuove leve affinchè possano apprezzare il nostro hobby una volta che sono in possesso del nominativo. Che si mettono anche gli organizzatori di contest a complicare le cose la cosa è davvero disarmante. Ho visto tra l'altro che nel regolamento del contest MDXC hanno allargato i premi in palio il che non guasta ma se vogliono incrementare la partecipazione devono tener conto anche delle stazioni multi operatore che non possono partecipare a un contest dove ci sono limitazioni che permettono solo ai singoli operatori di divertirsi e gli altri rimanendo bloccati 10 min in banda perchè operare in modalità "INBAND" lo sanno fare solo le big stations. Così per chi comincia deve passare dai contest internazionali per farsi le ossa?
Dove sta il divertimento se già in un contest nazionale come il CQBBI non ci si può spostare di banda nemmeno per fare un moltiplicatore che già implica una buona base di allenamento per chi vuole divertirsi imparando?

I3VJW-WALTER
(One of J52HF-3B9EME-9A/IQ3VO-IA5J-II3J)
Activations Around The World
DXCC-5BDXCC-5BWAZ
DXCC HONOR ROLL

Modificato da - i3vjw in data 11/12/2018 18:21:53
Torna all'inizio della Pagina

ik3xty
registrato


Regione: Veneto
Città: Verona


16 Messaggi

Inserito il - 13/12/2018 : 14:32:29  Mostra Profilo Invia a ik3xty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL contest BBI e stato spostato in data 12/13 gennaio invece della data 5/6 gennaio ....
Torna all'inizio della Pagina

iz3xef
Utente

ivo-tommy


Regione: Veneto
Città: Verona


145 Messaggi

Inserito il - 13/12/2018 : 16:47:09  Mostra Profilo Invia a iz3xef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena di questo. Per quella data 12/13 Gennaio mi trovo impossibilitato causa precedenti impegni.

Dxcc,5Band Dxcc,Waz,Was,Triple play WAS mdxc#945
IZ3XEF Ivo
Torna all'inizio della Pagina

i3ej
Amministratore

I3EJgif


Regione: Veneto
Città: Verona


1152 Messaggi

Inserito il - 14/12/2018 : 11:30:51  Mostra Profilo Invia a i3ej un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Variate nella discussione i riferimenti alla data del Contest BBI

==================
I3EJ Renato
Segretario e Tesoriere
A.R.I. VERONA
Verona DX Team

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum ARI Verona © 2000-05 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e' stata generata in 0,63 secondi Snitz Forums 2000
Roshe Run Italia, Nike Air Max 90 Italia, Air Jordan Italia