Forum ARI Verona

Forum ARI Verona
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ARI VERONA - spazio aperto ai visitatori
 Comunicati
 25 aprile e radioamatori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

IK3ZBA
registrato



17 Messaggi

Inserito il - 24/04/2024 : 13:03:43  Mostra Profilo Invia a IK3ZBA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Permettetemi un commosso ricordo per il 25 aprile, Festa della Liberazione: quando ero ragazzo, negli anni 70, osservavo affascinato una bella tribanda - più altre verticali e dipoli - sul tetto in piazza Duomo a Verona, la mia città. Già allora mi interessavo di radio; mio fratello maggiore stava preparando la tesi di laurea e mi disse che l'allora direttore della Biblioteca Capitolare, che lo stava aiutando, era un radioamatore (!) e che mi voleva conoscere. Mi accolse molto gentilmente, mi fece vedere la sua magnifica stazione radio di cui ricordo la trasmissione ATV, credo in 430 o 1200. Mi prestò un portatile cb, con cui parlammo più volte e con cui cominciai la mia attività radio. Ma ecco il motivo di questo mio ricordo: mi raccontò che durante la guerra aveva installato una stazione clandestina in Valpolicella, dove era parroco, per tenere i contatti tra gruppi di partigiani. Era posizionata in cima al campanile, l'antenna era un dipolo attorcigliato alla corda di una campana, il tutto comandato in remoto dalla soffitta della canonica. Mi sembra opportuno e giusto che questo suo coraggio non vada dimenticato.
IK3ZBA Giovanni
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum ARI Verona © 2000-05 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina e' stata generata in 1,83 secondi Snitz Forums 2000
Roshe Run Italia, Nike Air Max 90 Italia, Air Jordan Italia